top of page

Guglielmo Gulotta

Avvocato del Foro di Milano, già Professore Ordinario di Psicologia Giuridica presso l'Università di Torino

Avvocato penalista con studio a Milano, è spesso portato dalla propria attività professionale a frequentare le aule giudiziarie di numerose città italiane. La sua attività professionale si manifesta soprattutto, oltre alla difesa di persone in campo penale, in pareri richiestigli da diversi professionisti nell’ambito della psicologia giuridica in campo civile, penale e minorile.

È fondatore della Psicologia Giuridica in Italia, pertanto è stato, fino alla pensione, il primo Professore Ordinario della materia in Italia presso l’Università di Torino.

È direttore della Fondazione sua omonima.

È direttore di due collane scientifiche presso la casa editrice Giuffrè, la Collana di Psicologia Giuridica e Criminale e la collana Quaderni di Psicologia, presso le quali ha pubblicato in veste di autore e co-autore più di 30 libri. È altresì firmatario di oltre 400 articoli scientifici, alcuni dei quali editi in più lingue.

Nel corso della sua carriera professionale è stato creatore e promotore della pubblicazione di numerosi documenti e protocolli, in collaborazione con altri colleghi e professionisti, tra cui la Carta di Noto, giunta alla sua quarta edizione nel 2017, il Protocollo di Venezia edito nel 2007 e il Memorandum Patavino redatto nel 2015.

Anche dopo il pensionamento a livello universitario, continua a tenere seminari e a partecipare a importanti Convegni nazionali riguardanti la psicologia come scienza dei fatti umani: molte delle sue conferenze, relazioni e discussioni in diversi campi della psicologia sono fruibili sulla piattaforma YouTube, dove hanno un notevole seguito.

Guglielmo Gulotta
bottom of page