top of page

Irene Rossetti

Psicologa Psicodiagnosta, Consulente Psicoforense e in tema di deontologia professionale

Ha conseguito la laurea in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e si è formata successivamente in psicodiagnostica presso lo studio associato A.R.P. di psicologia clinica a Milano e in ambito psico-giuridico con il Professor Guglielmo Gulotta. Dal 2018 è consulente presso lo Sportello di Deontologia dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

È collaboratrice e docente della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, presso cui per anni è stata referente didattica ed è socio ordinario dell’Associazione Clinici Forensi per la Famiglia (A.C.F.F.).

In ambito giuridico lavora come Consulente di Parte e come ausiliario testista di Periti e di Consulenti Tecnici d’Ufficio. In materia civile si occupa prevalentemente di valutazioni delle capacità genitoriali e del danno biologico di natura psichica; in materia penale di valutazioni dell’idoneità a rendere testimonianza di soggetti deboli e di casi di presunti maltrattamenti e abusi sessuali.

In ambito clinico si occupa di consultazione psicologica con adulti e minori, soprattutto mediante l’utilizzo dei test psicologici, e svolge attività di supporto emotivo e psicologico in tema di separazione e genitorialità.

È relatrice e docente in materia psico-giuridica in convegni e in corsi di formazione professionale e di aggiornamento. 

È autrice di pubblicazioni tecnico-scientifiche in materia di consulenza psicoforense e firmataria della Carta di Noto, il principale protocollo italiano in tema di ascolto del minore testimone, e delle Linee Guida Psicoforensi.

Irene Rossetti
bottom of page