top of page

Anna Balabio

Psicologa Psicoterapeuta, Consulente Tecnico e Perito del Tribunale di Como

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’Institute of Constructivist Psychology riconosciuto con D.D. del 21.10.04.

In ambito psico-giuridico si è formata con il Professor Giuseppe Sartori e con il professore Guglielmo Gulotta. Dal 2011 è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico della Fondazione Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione. È socio ordinario dell’Associazione Clinici Forensi per la Famiglia(ACFF) e dell’Associazione Italiana Consulenti Psico-forensi (AICPF).

In ambito civile è consulente del Giudice e delle Parti in materia di valutazione delle capacità genitoriali e nella valutazione del danno psichico.

In materia penale svolge incarichi come Perito del Giudice e Consulente Tecnico di Parte, in particolare prestando la propria professionalità quale ausiliario del Magistrato nell’audizione del minore e nella valutazione della idoneità testimoniale di soggettipresunte vittime di maltrattamento e abuso sessuale, ambito nel quale opera anche come consulente.

È relatrice in diversi convegni in materia psico-giuridica e docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Aca.B.S., Academy of Behavioural Sciences, sede di Brescia, Trento e Reggio Emilia e per il corso di “Psicologia Forense” (20 ore di lezione) al III° anno del Corso di Laurea Triennale in Psicologia presso la Sigmund Freud Università, sede di Milano.

È firmataria dei principali protocolli italiani in tema di testimonianza e buone prassi nella valutazione delle competenze genitoriali.

Anna Balabio
bottom of page